Un nuovo progetto per le nostre scuole

30 Set2016

Questo anno scolastico è iniziato con qualche disagio dovuto ai lavori di “messa in sicurezza” che si stanno svolgendo sulla struttura della scuola primaria.

Riportiamo di seguito le dichiarazioni del Sindaco Francesco Mancini.

Se il tempo fosse stato clemente e se non si fosse trovato Agosto di mezzo (dove tutta l’Italia si “ferma”) avremmo mitigato il disagio realizzando in tempo utile i lavori del piazzale antistante la scuola secondaria in modo da creare una situazione di sicurezza molto elevata.

Abbiamo inoltre dovuto mettere mani al progetto iniziale della scuola primaria integrando lo stesso con tecniche di ultima generazione in modo che l’intervento riduca il più possibile il rischio di cedimento strutturale in caso di terremoto.

Nel frattempo però stiamo lavorando su un nuovo progetto per le nostre scuole, dove immaginiamo un polo unico situato sempre nei pressi della scuola secondaria (nel quartiere Aldo Moro).

Il nostro progetto avrà come priorità assoluta la sicurezza, oltre alla modernità e all’efficienza della struttura.

Anche questo sarà un ulteriore passaggio epocale per il nostro paese. Noi pensiamo di risolvere il problema delle nostre scuole in modo radicale, senza pensare di “perdere tempo” in interventi che servono solo a mitigare i problemi strutturali degli edifici scolastici.

I nostri figli meritano il massimo della nostra attenzione quando si parla di sicurezza.      

Appena possibile, il nuovo progetto sarà presentato pubblicamente.

Categorie: 
Condividi: